11. Diritto di recesso e Resi
11.1 L’Acquirente non potrà esercitare il diritto di recesso, conformemente all’art. 55 del Codice del Consumo, nelle seguenti casistiche:
• per la fornitura di tutti i beni confezionati su misura e personalizzati;
• per la fornitura di beni che per loro natura non possono essere rispediti, che rischiano di deteriorarsi o deperirsi rapidamente.
Il Diritto di recesso non è consentito a persone giuridiche e fisiche che agiscono per scopi commerciali o comunque inerenti alla propria attività di impresa, sia direttamente sia indirettamente.
11.2 Per esercitare tale diritto l’Acquirente dovrà semplicemente inviare al Fornitore una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti prescelti. Questa comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata, utilizzando l’apposito modulo, denominato “FORM DI RECESSO” scaricabile QUI.
HCH Srl, Via IX Strada, 53, 30030 Fossò (VE), P.IVA 04680590280
Una volta che il Fornitore riceverà il form di recesso, il servizio clienti provvederà a comunicare all’Acquirente un avviso di ricezione e le istruzioni per procedere con la restituzione della merce.
11.3. Il diritto di recesso, se concesso, è sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica sul bene acquistato nella sua interezza, in quanto il diritto di recesso non può essere esercitato su parte del prodotto acquistato;
- il prodotto acquistato dovrà essere intatto e restituito nella confezione originaria, completa in tutte le sue parti, con imballo e documentazione accessoria;
- il Fornitore non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- non appena arrivato in magazzino, il prodotto sarà analizzato attentamente per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
- Salvo possibili spese di ripristino per danni accertati alla confezione originale, il Fornitore rimborserà al cliente l'intero importo pagato entro 14 giorni.
11.4. Il diritto di recesso decade per assenza di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Fornitore accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o interna;
- la mancanza di elementi integranti del prodotto;
- la mancanza dell’etichetta non più attaccata sul prodotto;
- il danneggiamento del bene.
Se il diritto di recesso decadesse, il Fornitore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando all’Acquirente le spese di spedizione e senza restituire il valore del bene già versato.
11.5 Gli articoli dovranno pervenire al Fornitore integri e intatti nel proprio involucro originale. In nessun caso saranno accettati resi non autorizzati o in imballi di fortuna, inoltre, verranno autorizzati ed accolti resi riguardanti prodotti che tendono a deteriorarsi.
11.6 La procedura di sostituzione di un prodotto o di un suo componente potrà essere attivata solamente con il manifestarsi di una delle seguenti ipotesi (fatto salvo quanto previsto in caso di difetto di conformità dagli artt. 128 e ss. Codice del Consumo):
- Un prodotto diverso da quello che prescelto dall’Acquirente è stato erroneamente spedito dal Fornitore e, pertanto, non presente nel suo ordine. Qualora si verificasse questo disguido, l’Acquirente è tenuto a non aprire la confezione e segnalare l’errore al Fornitore;
11.7 Nel caso in cui l’Acquirente si servisse del diritto di recesso o attivi la richiesta di sostituzione di un articolo, prima di organizzare la spedizione di rientro, l’Acquirente è obbligato a contattare il Servizio Clienti del Fornitore via e-mail.
In ogni caso è necessario predisporre dei seguenti documenti e dati:
- fattura originale (numero ordine, numero fattura, numero codice cliente);
- in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice identificato dell’articolo;
- specificare, soprattutto se si preferisce ottenere il rimborso dell'importo totale o la sostituzione dell'articolo.
11.8 In caso di Recesso:
- Il prodotto deve essere riconsegnato al corriere, nella confezione originaria;
- Il prodotto non deve essere stato utilizzato;
- l’etichetta deve essere ancora apposta al prodotto;
- nel caso in cui si facesse un reso di più articoli, la spedizione di rientro dovrà essere effettuata in un'unica soluzione.
Qualora vengano rispettate tutte le condizioni richieste, al cliente verrà data la possibilità di scegliere fra il cambio dell’articolo oppure rimborso dell’articolo acquistato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per l’acquisto entro 14 giorni.